Alitalia fa sapere che oggi sono scaduti i termini per presentare una proposta vincolante e le offerte recapitate presso lo studio notarile associato Atlante Cerasi di Roma sono tre. In campo rimangono EasyJet, Lufthansa e Wizz Air
Nei prossimi giorni i Commissari Straordinari di Alitalia procederanno all’esame delle stesse.
EasyJet, ha presentato la propria manifestazione d’interesse come parte di un consorzio che comprenderebbe Air France e il fondo Usa Cerberus, ma a condizione di un’Alitalia ristrutturata.
EasyJet precisa inoltre che “in questa fase non c’è la certezza che una transazione andrà avanti e che fornirà ulteriori dettagli al momento opportuno”.
Anche i tedeschi di Lufthansa sono interessati ad Alitalia ma ribadiscono di essere interessati solo a una Alitalia ripulita.
“Abbiamo sempre sottolineato che il mercato italiano è molto importante per noi – affermano i vertici di Lufthansa – e che siamo interessati a una Alitalia ristrutturata. Di conseguenza, prenderemo tutti i provvedimenti necessari per essere preparati, nel caso si presentasse un’opportunità appropriata”.
La vendita potrebbe non avere tempi rapidi, vista la situazione politica italiana e il termine del 30 aprile potrebbe essere esteso di altri sei mesi con un decreto ministeriale.